Peter Gabriel Full Moon July 2023

Scritto e prodotto da Peter Gabriel, So Much è “una canzone semplice”, che presenta un arrangiamento d’archi di John Metcalfe e contributi di Tony Levin al basso, David Rhodes alla chitarra e cori della figlia di Peter, Melanie Gabriel. La canzone è stata registrata ai Real World Studios, Bath, The Beehive e British Grove, Londra.

‘Stavo cercando di proposito di non essere intelligente con questo. Volevo avere un ritornello molto semplice ma uno che avesse ancora un po’ di sostanza nell’armonia e nella melodia. Qualcosa che era facile da digerire ma che aveva ancora un po’ di carattere.

Molto riguarda la mortalitĂ , l’invecchiamento, tutti i soggetti brillanti e allegri, ma penso che quando arrivi alla mia specie di etĂ , o scappi dalla mortalitĂ  o ci salti dentro e cerchi di vivere la vita al massimo e questo sembra sempre avere molto piĂą senso per me. I paesi che sembrano piĂą vivi sono quelli che hanno la morte come parte della loro cultura.’

Come Peter continua a spiegare, c’è una dualitĂ  nel significato di So Much, che consiste tanto nel divertirsi in tutte le esperienze e le distrazioni gioiose ancora da avere in questo momento quanto nel contemplare il futuro; ‘Il motivo per cui ho scelto So Much come titolo è perchĂ© sono dipendente da nuove idee e tutti i tipi di progetti. Mi emoziono per le cose e voglio saltare in giro e fare cose diverse. Adoro essere in un casino così tanto! Eppure significa anche che c’è così tanto tempo, o qualunque cosa sia, disponibile. Bilanciarli entrambi è ciò di cui parla la canzone.’

L’uscita della luna piena di questo mese arriva con opere d’arte dell’artista Henry Hudson e del suo lavoro “Somewhere Over Mercia”.

‘Ho iniziato a guardare il lavoro di Henry e ho pensato che fosse fantastico. Ha fatto un lavoro denso e intricato con la plastilina, ma poi ha anche questo altro lavoro piĂą espressionista, di orizzonte con colori diversi e sono molto semplici e puri. Mi sono collegato abbastanza fortemente con lui.

Le opere in cui Henry ha orizzonti sono minimaliste in un certo senso. Sono abbastanza stratificati e c’è una fisicitĂ  o un elemento tridimensionale nel modo in cui mette insieme il lavoro. L’idea di tagliare l’orizzonte in un colore diverso, in questo caso voleva che fosse giallo, e poi effettivamente lasciarlo sanguinare sul dipinto che pensavo fosse bello e potente. In un senso, l’orizzonte è l’infinito ma è anche il limite. Aveva un buon simbolismo. Penso che sia un ottimo lavoro.’

“C’è un’universalitĂ  nella canzone”, dice Hudson. “Penso che la relazione tra quella canzone e le mie linee dell’orizzonte sia piuttosto toccante – occupandosi della nostra comprensione di ciò che è il tempo, affrontando vuoti o orizzonti o luoghi che possono sembrare piĂą vicini o piĂą lontani”.

Proprio come le precedenti uscite della luna piena, So Much arriverĂ  con diversi approcci di mix da Tchad Blake (Dark-Side Mix), qui, e anche da Mark ‘Spike’ Stent (Bright-Side Mix) e dal mix Atmos di Hans-Martin Buff (In-Side Mix). Uno dei privilegi di lavorare con questi straordinari mixer è che portano personalitĂ , texture sonore, immagini, ambienti fuori dagli elementi che si gettano su di loro che hanno personaggi individuali forti. Puoi davvero sentire cosa stanno facendo queste persone molto intelligenti.’