Bobby Womack (Cleveland, 4 marzo 1944 – Tarzana, 27 giugno 2014) è stato un influente cantautore e chitarrista soul e R&B statunitense, conosciuto per la sua voce intensa e le sue abilità musicali. Ha raggiunto il successo negli anni ’70 e ’80 grazie a una serie di hit che hanno lasciato il segno nella soul music.

Biografia

Bobby, insieme ai fratelli, formò la band “The Valentinos”, scoperta e promossa da Sam Cooke negli anni ’60. Tra i primi successi ci fu “It’s All Over Now”, canzone che, oltre a essere un classico della band, divenne un successo internazionale grazie alla reinterpretazione dei Rolling Stones. Dopo la morte di Cooke, Womack sposò la vedova di quest’ultimo, Barbara, suscitando scalpore. Nel frattempo, suo fratello Cecil si unì in matrimonio con la figlia di Cooke, Linda, consolidando ulteriormente i legami tra le famiglie.

Durante la sua carriera, Womack collaborò con importanti artisti e realizzò brani come What Is This (1968), It’s Gonna Rain, e More Than I Can Stand. Divenne noto anche come autore, scrivendo canzoni per Wilson Pickett come I’m in Love e I’m a Midnight Mover. Negli anni ’70, registrò brani come Breezin’ (in seguito reso celebre da George Benson) e riarrangiò classici come Everybody’s Talkin’ e Fly Me to the Moon. Tra i suoi pezzi più celebri di quel periodo, Across 110th Street, incluso nella colonna sonora del film Jackie Brown di Quentin Tarantino, ha guadagnato grande popolarità.

Womack è stato attivo anche nel riarrangiamento di classici e ha collaborato con artisti come Sly & the Family Stone. Gli anni ’70 furono un periodo di prolifico successo, segnato da singoli iconici come Lookin’ for a Love, Woman’s Gotta Have It, e Daylight. Nel 2003 la sua cover di California Dreamin’ è stata utilizzata in una campagna pubblicitaria, confermandone la duratura influenza musicale.

Affetto dal morbo di Alzheimer e da altre patologie, Bobby Womack è scomparso il 27 giugno 2014 all’età di 70 anni.

Omaggi

Mariah Carey lo ha citato nel brano We Belong Together, dimostrando l’impatto duraturo della sua musica.

Discografia Selezionata

  • Fly Me to the Moon (1969)
  • Across 110th Street (1972)
  • The Poet (1981)
  • The Bravest Man in the Universe (2012)

Leggenda della Soul Music

Bobby Womack è ricordato come una leggenda del soul e R&B, capace di dare voce alle sfumature più profonde dell’animo umano e di influenzare generazioni di artisti.