Loredana Bertè – In alto mare

In alto mare/Buongiorno anche a te è un 45 giri della cantante pop italiana Loredana Bertè, pubblicato nel 1980 dall’etichetta discografica CGD.

“In alto mare” è un brano scritto da Oscar Avogadro e Daniele Pace e composto da Mario Lavezzi, che ha riscosso un enorme successo, diventando uno dei pezzi più celebri della cantante.

Il disco ha raggiunto l’ottava posizione tra i singoli più venduti, e si è classificato al quarantasettesimo posto tra i più venduti in Italia nel 1980, con oltre duecentomila copie vendute. Il singolo è stato pubblicato anche per il mercato olandese.

Pur appartenendo al genere italo disco, il brano mostra forti influenze funky, piuttosto inusuali per il panorama musicale italiano dell’epoca.

Nel 1979, la cantante torna in classifica con “E la luna bussò,” un hit scritta da Daniele Pace, Oscar Avogadro e dal produttore Mario Lavezzi, che legittima definitivamente il reggae in Italia. Acclamato positivamente anche in vari paesi europei e sudamericani, il singolo raggiunge il 6º posto della hit-parade italiana, rimanendo in classifica per ventidue settimane consecutive e trainando l’intero album “Bandabertè” (il primo dei suoi lavori a ottenere un significativo riscontro commerciale). Il disco include anche “Colombo” (composta da Ivan Graziani) e due sue personali versioni di “Prendi fra le mani la testa” e “Macchina del tempo” di Lucio Battisti: «la Bertè è ora una delle migliori interpreti italiane, con toni arrochiti e sofferti che non le impediscono di arrampicarsi su registri impervi.»