Steve Cutts è un illustratore e animatore con sede a Londra, in Inghilterra. La sua opera d’arte satirizza gli eccessi della società moderna. Il suo stile è ispirato ai cartoni animati degli anni ’20, così come ai fumetti moderni e alle graphic novel.
Prima di diventare un libero professionista nel 2012, Cutts ha lavorato come illustratore per l’agenzia creativa londinese Glue Isobar. Ha lavorato a progetti digitali per aziende tra cui Coca-Cola, Google, Sony e Toyota.
Nel 2012, Cutts ha creato il suo film più popolare, MAN, che ha temi ambientalisti e sui diritti degli animali. Creato con Adobe Flash e After Effects, Cutts descrive il film come “guardando il rapporto dell’uomo con il mondo naturale”. A partire da ottobre 2021, il video ha oltre 53 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel gennaio 2016, un bavaglio sul divano di Cutts per un episodio della stagione 27 de I Simpson presentava un omaggio a programmi televisivi d’azione degli anni ’80 come Miami Vice. A partire da ottobre 2021, il video ha oltre 25 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nell’ottobre 2016, un video dei Cutts per la canzone “Are You Lost In The World Like Me?” dall’albumThese Systems Are Failing di Moby and the Void Pacific Choir ha affrontato la dipendenza da smartphone, con l’animazione ispirata a Max Fleischer. Moby ha assunto Cutts per creare il video dopo essere stato “sor stupito e spazzato via” dal suo film MAN. Il video ha vinto il Webby Award 2017 per l’animazione. Nel giugno 2017, Cutts ha illustrato un altro video per Moby and the Void Pacific Choir, “In This Cold Place” dall’album More Fast Songs About the Apocalypse. Cutts ha dichiarato che entrambi i video di Moby rappresentano “consumismo, avidità, corruzione e, in definitiva, la nostra autodistruttiva”.
Nel 2017, Cutts ha vinto il Jury Award all’Annecy International Film Festival, il premio più alto che è un fattore qualificante per essere idoneo alla nomination agli Academy Awards. Questo era per il video musicale “Are You Lost in the World Like Me?” Nel 2018 per il secondo anno consecutivo, Cutts è stato il vincitore del Webby Award nella categoria Film & Video Animation per cartoni animati originali, grafica animata, illustrazioni o immagini animate digitalmente in anteprima su Internet.
Cutts ha fatto la lista curata di Ridley Scott di soli 12 per il New Directors’ Showcase al Cannes Lions International Festival of Creativity nel giugno 2018. Della bobina finale, Scott ha detto: “La gamma del lavoro presentato quest’anno è stata notevole. Abbiamo fatto molta attenzione a garantire che la bobina 2018 non solo rifletta grandi idee, ma consideri anche artigianato e produzione.”
Be the first to comment