Prima che Nile Rodgers & CHIC scatenassero il Tiny Desk, l’icona stabilì una sorta di dichiarazione di intenti per il suono del gruppo: “Se possiamo fare funk in questo, sapete che possiamo farlo”. E sicuramente ci riescono. Dal 1972, CHIC ha garantito la propria posizione come ambasciatori del funk, una posizione chiaramente apprezzata dai membri del gruppo, e nessuno spazio può resistere ai loro groove. Quando Rodgers chiede alla cantante Kimberly Davis di mostrare al pubblico “come lo facciamo nell’organizzazione CHIC”, lei si lancia in vocalizzi potenti che vaporizzano ogni nota. E quando chiede al batterista Ralph Rolle di condurli verso la “massima funkicità”, Rolle accende il pubblico con un coinvolgente scambio di risposte. Da leader dell’esperienza CHIC, Rodgers condensa una vita di vita notturna in ogni colpo della sua chitarra.
La carriera di Rodgers è epica sia per portata che per impatto. L’album CHIC Risqué del 1979 è stato una pietra miliare della disco che è diventata una pietra angolare dell’hip-hop. Stare negli snodi di due generi diversi sarebbe sufficiente per una carriera, ma Rodgers era lontano dall’essere finito. Come compositore e musicista di sessione incomparabile, la sua lista di incarichi come produttore è emblematica della sua immensa gamma: David Bowie, Diana Ross, Madonna e Mick Jagger, solo per citarne alcuni. Il suo lavoro è incorporato nella stessa trama della musica popolare, e continua ad arricchire il suo curriculum decenni dopo aver apportato cambiamenti al paesaggio sonoro. Nel 2014, Rodgers ha vinto il Grammy per la registrazione dell’anno con i Daft Punk. Quest’anno, ha raccolto ulteriori onori per il suo lavoro su RENAISSANCE di Beyoncé.
Il suo meraviglioso set spazia nel suo vasto catalogo: canzoni scritte per CHIC, canzoni scritte con collaboratori, canzoni scritte per altre stelle e una canzone a sorpresa scritta per un classico del cinema. In tutto questo, Rodgers è il polso di un funk sempre crescente. La performance della band di “I’m Coming Out” culmina in un roboante assolo di sassofono. Una vivace esecuzione di “We Are Family” si interrompe a metà prima di esplodere in un trionfante finale. E sopra la pulsante linea di basso di “Good Times”, Rodgers irrompe in una versione improvvisata di “Rapper’s Delight”, che campiona la canzone. Tutto ciò porta alla massima funkicità di “Let’s Dance” di Bowie, un omaggio alla portata e al potere del genere.
SETLIST
1. “Le Freak”
2. “I’m Coming Out”
3. “We Are Family”
4. “Get Lucky”
5. “Good Times”
6. “Let’s Dance”
MUSICISTI
Nile Rodgers: chitarra, voce
Russell Graham: tastiere, voce
Jerry Barnes: basso, voce
Ralph Rolle: batteria, voce
Richard Hilton: tastiere, voce
Ken Gioffre: sassofono
Steve Jankowski: tromba
Audrey Martells: voce
Kimberly Davis: voce
TINY DESK TEAM
Produttori: Bobby Carter, Bob Boilen
Regista/Montatore: Maia Stern
Ingegnere Audio: Josh Rogosin
Videografi: Maia Stern, Kara Frame, Joshua Bryant, Alanté Serene
Assistente Audio: Ted Mebane
Assistente di Produzione: Ashley Pointer
Fotografa: Grace Widyatmadja
Team Tiny Desk: Suraya Mohamed, Hazel Cills
VP, Visuals and Music: Keith Jenkins
Senior VP, Programming: Anya Grundmann
Be the first to comment