Bjork – Hyperballad
Björk Guðmundsdóttir, meglio conosciuta come Björk, è una poliedrica artista islandese nata il 21 novembre 1965 a Reykjavík. La sua presenza nel panorama musicale è stata notata già negli anni Ottanta nella sua patria, ma è negli anni Novanta, dopo il trasferimento a Londra, che ha ottenuto riconoscimento internazionale, diventando un’icona dell’arte in continua evoluzione.
Le sue capacità vocali straordinarie sono evidenti fin dagli esordi, e Björk è celebre per il suo stile musicale eclettico, che abbraccia generi eterogenei come rock alternativo, folk, jazz, trip hop, techno, musica elettronica, classica, sperimentale, minimalista e d’avanguardia. La sua personalità unica si riflette non solo nella musica, ma anche nell’abbigliamento di scena e nei video musicali originali e discussi.
Con i suoi ultimi lavori, Björk ha portato l’innovazione nel panorama musicale, connettendo la sua arte alla tecnologia avanzata. L’album “Biophilia” del 2011 è stato rilasciato come una suite di applicazioni per iPad e iPhone, accompagnato da un tour che ha sfruttato strumenti tecnologici all’avanguardia. Nel 2015, con l’album “Vulnicura”, ha presentato Björk Digital, una mostra “immersiva” in realtà virtuale e una serie di videoclip in VR. Il suo residency show “Cornucopia” nel 2019 ha incorporato non solo musica live, ma anche tecnologia digitale e performance.
Il magazine Rolling Stone l’ha posizionata al 60º posto nella classifica dei 100 migliori cantanti di sempre. Björk ha venduto oltre quaranta milioni di dischi in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi, tra cui cinque BRIT Awards, quattro MTV Video Music Awards, tre UK Music Video Awards e un Premio Italiano della Musica. Ha ottenuto quindici candidature ai Grammy Award, a un Premio Oscar e a due Golden Globe. Nel 2000, ha vinto la Palma d’Oro e il premio per la miglior attrice al festival di Cannes per la sua performance in “Dancer in the Dark”.
Be the first to comment