Philip Bailey – Walking On The Chinese Wall : Un Inno Alla Vita e All’Amore
“Walking on the Chinese Wall” è una canzone dell’artista americano Philip Bailey, inclusa come traccia principale e terzo singolo dall’album “Chinese Wall” del 1984, prodotto da Phil Collins. La canzone vede la partecipazione di Collins alla batteria e alle voci di sottofondo ed è stata successivamente inclusa nel cofanetto “Plays Well with Others” di Collins nel 2018. Il brano, scritto da Roxanne Seeman e Billie Hughes, celebra la natura mistica e mutevole della vita e dell’amore, tratto di ispirazione dal “Sogno della Camera Rossa” (cinese: 紅樓夢; pinyin: Hónglóumèng), dalla filosofia cinese e dall’I Ching.

Le sessioni di registrazione si sono svolte presso studi come The Townhouse a Londra, Ocean Way Recording e The Complex a Los Angeles, con l’ingegneria e il missaggio a cura di George Massenburg.

“Walking on the Chinese Wall” è stato pubblicato come terzo singolo dalla Columbia Records nel maggio 1985, raggiungendo la posizione numero 46 nella classifica Billboard Hot 100. La canzone ha ottenuto significativa esposizione internazionale, guadagnando posizioni nelle classifiche europee, in Australia e in Nuova Zelanda.

Un video musicale accompagna il brano, con Bailey immerso nella campagna cinese e un saggio cinese che contempla e lancia le monete dell’I Ching, ottenendo una forte rotazione.

Nel 1986, Philip Bailey è stato nominato per un Grammy nella categoria “Miglior Performance Vocale R&B Maschile” per la sua interpretazione nell’album “Chinese Wall” durante la 28ª edizione dei Grammy Awards.

In concomitanza con il lancio del tour “Not Dead Yet” di Phil Collins nel settembre 2018, è stato pubblicato il cofanetto “Plays Well with Others”, contenente brani registrati in collaborazione con vari artisti, tra cui “Walking on the Chinese Wall”, presente come quarta traccia del secondo disco.

Nel 1998, Sony Germany ha pubblicato una compilation di Philip Bailey intitolata “Walking on the Chinese Wall”.