Stamattina al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II abbiamo presentato Manon siamo noi, con la proiezione dello Speciale e un intenso dibattito con gli studenti.
Un progetto importante, prodotto da Rai Cultura e disponibile su RaiPlay, nato dall’esperienza di “Manon, Manon, Manon”, lo spettacolo del Teatro Regio di Torino premiato con l’Abbiati come Miglior Progetto Speciale.
L’incontro, moderato da Lello Savonardo, ha visto la partecipazione di Barbara Napolitano, regista dello Speciale, Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli, e — in collegamento da Torino — Mathieu Jouvin, sovrintendente del Teatro Regio, e Gabriella Taddeo, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino.
Essere parte di questo dialogo, davanti a studenti e docenti, è stato per me un momento di autentico orgoglio.
Portare un progetto come Manon siamo noi dentro l’università, e farlo diventare occasione di confronto sul linguaggio, sulla rappresentazione del femminile e sulla responsabilità culturale della Rai, è esattamente il senso di un servizio pubblico che vuole essere presente.
Una mattinata significativa, che continuerà nel pomeriggio con il collegamento tra Napoli e Torino nell’ambito della stessa iniziativa.
Onorato di aver contribuito.
Il link per vedere il documentario su Raiplay

