“Now and Then”, l’ultima creazione dei Beatles, è stata rilasciata globalmente il 2 novembre, generando una grande aspettativa come una delle uscite più anticipate nella storia dei Fab Four.

La traccia, inizialmente concepita e cantata da John Lennon, ha successivamente subito ulteriori sviluppi grazie al contributo di Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Negli ultimi mesi, Paul e Ringo hanno apportato ulteriori miglioramenti al brano.

Questa è una sorta di ‘doppio lato A’ del singolo, poiché, oltre a “Now and Then”, presenta anche la canzone che segnò il debutto dei Beatles nel 1962, “Love Me Do”, chiudendo così il cerchio di una storia unica e irripetibile.

Di seguito trovate la canzone insieme al testo, la traduzione e il significato di “Now and Then”, insieme a qualche dettaglio sulla storia del brano che attraversa ben quattro decenni.

 

One, two, three

I know it’s trueIt’s all because of youAnd if I make it throughIt’s all because of you
And now and thenIf we must start againWell, we will know for sureThat I will love you
Now and thenI miss youOh, now and thenI want you to be there for meAlways to return to me
I know it’s trueIt’s all because of youAnd if you go awayI know you’ll never stay
Now and thenI miss youOh, now and thenI want you to be there for me
I know it’s trueIt’s all because of youAnd if I make it throughIt’s all because of you
 

Il brano “Now and Then” dei Beatles, l’ultima canzone del gruppo, è stata lanciata il 2 novembre in un evento globale molto atteso, diventando una delle uscite più anticipate nella storia dei Fab Four.

Il testo della canzone sembra alludere alla complicata storia d’amore tra John Lennon e Yoko Ono durante un periodo difficile, quando sembra che Yoko Ono volesse porre fine al matrimonio e avviare le pratiche di divorzio. Si crede che Lennon abbia scritto “Now and Then” come un addio alla sua amata, ma allo stesso tempo come un’espressione di speranza per il possibile rinnovamento di un rapporto complicato.

La canzone, avvolta nel mistero, ha fonti indirette poiché Lennon fu assassinato nell’8 dicembre 1980, e Yoko Ono non ha mai commentato il brano. Nonostante ciò, è probabile che il testo sia autobiografico, specialmente perché la canzone è stata creata attraverso una registrazione casalinga in un momento in cui non erano previsti nuovi album.

Il videoclip di “Now and Then” è stato rilasciato il 3 novembre, accompagnato da un documentario di 12 minuti intitolato “Now And Then – The Last Beatles Song”, scritto e diretto da Oliver Murray. Il documentario racconta la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles attraverso materiale video esclusivo e commenti di Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.

La storia della canzone risale alla fine degli anni ’70 quando John Lennon registrò una demo con voce e pianoforte nel suo appartamento al Dakota Building di New York. Nel 1994, Yoko Ono Lennon consegnò la registrazione a Paul, George e Ringo. Nel tempo, la canzone è stata completata da Paul, George e Ringo, ma limitazioni tecnologiche dell’epoca impedirono di separare la voce e il pianoforte di John per ottenere un mix pulito.

La situazione cambiò grazie alla docu-serie “The Beatles: Get Back” di Peter Jackson, che ha permesso di isolare strumenti e voci nelle registrazioni originali. Questo ha aperto la possibilità di riportare in vita “Now and Then”. I tecnici del suono, guidati da Emile de la Rey, hanno applicato la stessa tecnologia alla registrazione casalinga di John, preservando la chiarezza della performance vocale originale.

Paul e Ringo hanno poi completato la canzone, aggiungendo nuove parti strumentali e vocali. La traccia è stata registrata ai Capitol Studios di Los Angeles, con un arrangiamento d’archi scritto da Giles Martin, Paul e Ben Foster. Infine, Paul e Giles hanno aggiunto backing vocals dalle registrazioni originali di altre canzoni dei Beatles, come “Here, There And Everywhere”, “Eleanor Rigby” e “Because”, creando un pezzo che conserva la magia e l’eredità dei Fab Four. La produzione è stata curata da Paul e Giles, con il mixaggio di Spike Stent.